L’Avviso Vacanze nel Parco Nazionale del Pollino 2021/2022

Consulta l'Avviso per l’assegnazione d’incentivi per pacchetti turistici integrati di soggiorno

Art. 1 – PREMESSA

  1. L’avviso “Vacanze nel Parco Nazionale del Pollino 2021/2022” fa riferimento al programma d’incentivazione al turismo nel Parco Nazionale del Pollino previsto dall’Ente Parco con determinazione n.197 del 19\04\21 CIG: 85284603D5
  2. I Viaggi dell’Arca Società Consortile a r.l. è il soggetto incaricato dall’Ente Parco Nazionale del Pollino per la sua gestione con determinazione Dirigenziale n.315/2021
  3. L’avviso è a sportello, fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione da parte dell’Ente Parco ed intende favorire la destagionalizzazione turistica.
  4. L’avviso riguarda pacchetti turistici integrati di soggiorno fruibili nei territori ricadenti nel Parco Nazionale del Pollino. Per conoscere l’elenco dei comuni, si rimanda al seguente link https://visitpollino.it/parco-nazionale-pollino/comuni-del-parco-nazionale-del-pollino.
  5. L’avviso riguarda pacchetti turistici integrati di soggiorno riferiti ai soli servizi erogati dagli operatori economici inseriti nell’elenco di cui alla determinazione n.463/2020 dell’Ente Parco. Si tratta dei seguenti servizi: alloggio, vitto, guida turistica, attività sportive outdoor, Centri di Educazione Sportiva e Ambientale, Parchi Avventura. Per conoscerli visita https://visitpollino.it/elenco-operatori/

 

Art. 2 – I DESTINATARI

  1. Possono partecipare all’avviso soggetti (individuali, nucleo familiare, gruppo scolastico, gruppo sociale) prioritariamente non residenti (o domiciliati) in Basilicata e Calabria, italiani e stranieri.
  2. La possibilità di partecipazione all’avviso di soggetti residenti (o domiciliati) in Basilicata e Calabria, è in via residuale ed impegnando fino ad un massimo del 10% delle risorse complessive messe a disposizione dall’Ente Parco.  
  3. I destinatari dell’avviso sono i soggetti che una volta scelta l’esperienza di soggiorno più adatta tra quelle proposte al link https://visitpollino.it/proposte-di-viaggio/ completano con successo la procedura di “Richiesta Incentivo del Parco” ad essa associata, e partecipano così all’avviso “Vacanze nel Parco Nazionale del Pollino 2021/2022”.

 

Art. 3 – I PACCHETTI TURISTICI INTEGRATI di SOGGIORNO

  1. I pacchetti turistici integrati di soggiorno di “Vacanze nel Parco Nazionale del Pollino” sono orientati verso un turismo “verde” e “dolce”, a basso impatto ambientale. Si tratta di proposte che oltre ad esperienze tipiche dei Parchi, offrono la scoperta dei borghi storici e dei beni architettonici presenti nei territori del Parco, il vivere tour orientati all’eno-gastronomia e alle tradizioni, la pratica di sport outdoor a basso impatto ambientale (orienteering, trekking, biking, rafting, canyoning, acquatrekking, ecc…), la pratica di attività didattiche e sportive nei C.E.S.A. (Centri di Educazione Sportiva e Ambientale) e nei Parchi avventura.
  2. Sono ammessi ad incentivo economico, solo i pacchetti turistici integrati di soggiorno di “Vacanze nel Parco Nazionale del Pollino” presenti sul portale visitpollino.it. Gli stessi riguardano solo le voci di costo: alloggio, vitto, guida turistica, attività sportive outdoor a basso impatto, servizi dei centri di educazione sportiva ambientale e dei Parchi Avventura.
  3. Restano a totale carico del soggetto beneficiario del contributo le voci di costo relative a: viaggio, trasferimenti in loco, visite, biglietti d’ingresso, spese personali e tassa di soggiorno ove eventualmente prevista.

 

Art.4 – LA REGISTRAZIONE alla BANCA DATI

  1. Per partecipare all’avviso per l’assegnazione dell’incentivo economico sui pacchetti turistici integrati di soggiorno, occorre completare la procedura che prevede sia la registrazione alla banca dati sia l’invio della domanda associata allo specifico pacchetto scelto.
  2. Ogni soggetto può fare una sola richiesta di contributo, salvo il caso di gruppi organizzati.

 

Art.5  – LA DOMANDA di PARTECIPAZIONE

  1. La compilazione della domanda è consentita dalla data di apertura dei termini di partecipazione all’avviso che comprende anche la contestuale registrazione alla Banca Dati di “Vacanze nel Parco Nazionale del Pollino 2021/2022”.
  2. La compilazione della domanda avviene direttamente dal pacchetto turistico integrato di soggiorno scelto (ad ogni pacchetto è associato un codice identificativo).
  3. La compilazione e l’invio della domanda avviene con procedura online contestualmente collegata alla registrazione e alla scelta del pacchetto.
  4. Parti della domanda risulteranno compilate sulla base delle informazioni fornite in fase di registrazione alla Banca Dati.
  5. Alla domanda è associato il pacchetto turistico integrato di soggiorno per il quale si richiede l’incentivo economico. Questo consente al sistema di calcolare l’importo dell’incentivo e l’importo a carico del soggetto beneficiario.
  6. Allegando copia del documento di riconoscimento del soggetto beneficiario e dando il proprio consenso il sistema procede all’invio automatico della domanda all’indirizzo PEC: visitpollino@pec.it che certifica data e orario di ricezione della domanda con valore legale.
  7. La procedura s’intende conclusa positivamente con la ricezione all’indirizzo indicato in fase di compilazione online della domanda, di due mail. La prima con il riepilogo dei dati inseriti in fase di registrazione alla banca dati e la seconda con il testo della domanda inviata.
  8. La procedura di registrazione e d’invio della domanda di partecipazione all’avviso, resterà attiva fino a chiusura della graduatoria ad esaurimento delle risorse messe a disposizione da parte dell’Ente Parco.

 

Art.6  – LA GRADUATORIA

  1. L’Avviso è a sportello fino ad esaurimento delle risorse rese disponibili dall’Ente Parco.
  2. Il soggetto beneficiario della domanda presentata, riceverà all’indirizzo indicato una mail che conferma la disponibilità degli incentivi a copertura dei pacchetti integrati di soggiorno richiesti. Nella stessa mail sono fornite le indicazioni su modalità e tempi per il versamento dell’acconto del 30% e del successivo saldo sulla quota a carico del soggetto beneficiario.
  3. Tale acconto è da versare – PENA ESCLUSIONE DALLA GRADUATORIA – entro 7 (SETTE) giorni dalla data di ricevimento della mail.
  4. Il versamento dell’acconto rende DEFINITIVA e VINCOLANTE l’assegnazione dello “incentivo economico sui pacchetti integrati di soggiorno” al soggetto beneficiario della domanda di partecipazione.
  5. Una volta versato l’acconto, l’assegnatario entra nella graduatoria dei soggetti beneficiari degli incentivi economici con associato l’importo dell’incentivo concesso.
  6. A seguito del versamento dell’acconto, il soggetto beneficiario dell’incentivo sarà contattato dal T.O. per definire date soggiorno, e avere informazioni sulla fruizione del pacchetto turistico integrato di soggiorno scelto, comprese quelle sulla struttura ricettiva.  
  7. L’elenco dei soggetti beneficiari degli incentivi economici è pubblicato sul portale visitpollino.it/elenco-beneficiari/, nella specifica sezione riservata all’avviso.
  8. La graduatoria è costantemente aggiornata con l’ingresso dei nuovi beneficiari e fino a completo esaurimento delle risorse messe a disposizione dall’Ente Parco.

 

Art.7 – L’INCENTIVO ECONOMICO

  1. L’incentivo economico concesso al soggetto beneficiario della domanda è erogato sotto forma di riduzione del costo dei pacchetti turistici integrati di soggiorno.
  2. La concessione dei contributi avviene fino ad esaurimento della disponibilità programmata da parte dell’Ente Parco che è pari ad euro 370.511,48 secondo il criterio di precedenza in base al numero progressivo della PEC generata dal sistema.
  3. Il soggetto beneficiario della domanda s’impegna, insieme a tutti gli altri eventuali partecipanti al soggiorno oggetto dell’incentivo, a rispettare le norme di sicurezza e di comportamento anticovid durante il soggiorno.
  4. Il soggetto beneficiario della domanda s’impegna a compilare, insieme a tutti gli altri eventuali partecipanti al soggiorno oggetto dell’incentivo, un’autodichiarazione corredata da fotocopia del documento di riconoscimento, che conterrà indicazioni sul contributo messo a disposizione dall’Ente Parco, sui servizi avuti e sul questionario di gradimento compilato a fine soggiorno.

 

Art.8 – CONTATTI

  1. Per ogni chiarimento sull’avviso e\o assistenza per l’iscrizione alla Banca Dati e la compilazione della domanda di incentivo economico online e\o sulle condizioni di vendita dei pacchetti turistici integrati di soggiorno nei territori del Parco Nazionale del Pollino (pagamenti, penali in caso di annullamento, assicurazione sul pacchetto), il T.O. “I Viaggi dell’Arca Soc. Cons. a r.l.”, mette a disposizione il numero 0985256101 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. È inoltre disponibile la casella di posta elettronica dedicata visitpollino@iviaggidellarca.it per inviare quesiti, avendo cura di specificare l’oggetto della richiesta, il nome del richiedente ed un recapito sia di posta elettronica sia telefonico.

 

Art.9 – CONDIZIONI di VENDITA

  1. I pacchetti turistici integrati di soggiorno oggetto del contratto sono organizzati da I VIAGGI DELL’ARCA SOCIETA CONSORTILE a r.l., Via Matteotti n.22 – 87029 SCALEA (CS), tel. 0985.21571, Autorizzazione Amministrativa per ATTIVITA’ DI TOUR OPERATOR E AGENZIA VIAGGI E TURISMO – Autorizzazione Regione Calabria n.6182 del 12/06/2017. Il contratto è regolato dalle convenzioni internazionali in materia, in quanto applicabili, ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 23/04/1970, resa esecutiva con legge 27/12/1977, n.1084 da regolamento UE 261/2004 e dall’allegato 1 al D. Lgs n.79 del 23 maggio 2011 (codice del turismo), nonché dalle previsioni in materia del codice e delle altre norme di diritto interno. Le condizioni di vendita sono dettagliatamente riportate nella specifica sezione del sito visitpollino.it/condizioni-di-vendita/.
  2. Il saldo del restante 70% dei pacchetti turistici integrati di soggiorno, va effettuato sul conto corrente che sarà indicato da I VIAGGI DELL’ARCA SOCIETA CONSORTILE a r.l. nella mail di cui all’art.6.2 dell’Avviso.
  3. Al ricevimento del saldo, e comunque almeno 7 giorni prima della data di partenza, al soggetto beneficiario dell’incentivo è inviato un voucher con tutte le indicazioni dei servizi prenotati e le relative informazioni utili per la fruizione dei pacchetti turistici integrati di soggiorno orientati verso un turismo “verde” e “dolce”, la scoperta dei borghi e a basso impatto ambientale.

 

Art.10 – NORME FINALI

  1. Si precisa che i pacchetti turistici integrati di soggiorno di “Vacanze nel Parco Nazionale del Pollino 2021/2022” sono da fruire entro il mese di dicembre 2022, ma ad esclusione dei mesi di luglio e agosto. Solo in caso di limitazioni legate alla situazione pandemica dovuta al Covid19, potranno essere fruiti in un periodo successivo.
  2. Si precisa che il soggetto titolare della procedura di registrazione e presentazione della domanda è: a) per tipologia “Individuali”, il Referente; b) per tipologia “Nucleo familiare”, il Capofamiglia; c) per tipologia “Gruppo scolastico”, il Dirigente Scolastico; d) per tipologia “Gruppo sociale”, il Legale Rappresentante o il Capo Gruppo.
  3. Si precisa che ad ogni pacchetto è associato un elenco di strutture ricettive presso cui poter alloggiare. Ognuna col suo codice identificativo.
  4. Si precisa che il numero minimo e massimo di Partecipanti previsto dall’Avviso è: a) per “Individuali” 2 persone; b) per “Nucleo familiare” 3 e 8 persone; c) per “Gruppo scolastico” 30 e 60 persone; d) per “Gruppo sociale” 15 e 50 persone.
  5. Se previsto dal pacchetto integrato di soggiorno, il servizio guida è fornito esclusivamente da Guide ufficiali del Parco inserite nell’elenco degli operatori economici presente sul sito visitpollino.it
  6. I soggetti beneficiari dell’incentivo economico sui pacchetti turistici integrati di soggiorno, beneficeranno anche dei servizi previsti dall’apposita WEBAPP: “Vivi la tua Vacanza nel Parco Nazionale del Pollino”. Essa fornisce informazioni utili di emergenza, indicazioni su luoghi nelle vicinanze da visitare, eventi in programma sui territori e tante altre notizie e curiosità per vivere al meglio l’esperienza di scoperta del Parco Nazionale del Pollino.

 

Art.11 – TRATTAMENTO dei DATI

  1. Ai sensi del regolamento europeo 679/2016 ed in particolare gli articoli 7, 13, 15, 16, 17, 18 si comunica che i dati raccolti saranno gestiti ai sensi della norma in epigrafe e che il titolare del trattamento è la società I Viaggi dell’Arca Società Consortile a r.l. nella persona di Angelo Napolitano reperibile al seguente indirizzo email info@iviaggidellarca.it, i dati saranno usati solo per la partecipazione al presente avviso, e saranno trasferiti all’Ente Parco Nazionale del Pollino ai fini della rendicontazione e delle verifiche previste dal capitolato di gara e resteranno a disposizione dell’interessato fino al termine della procedura avviata. Il Regolamento generale sulla protezione dei dati è consultabile al seguente indirizzo iviaggidellarca.it/privacy

SCARICA AVVISO VACANZE NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO 2021-2022

Per saperne di più chiamaci al +39 0985 256101

Iscriviti alla Newsletter VisitPollino

Novità,  eventi, curiosità e proposte di viaggio direttamente nella tua casella di posta