Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Premesso che:

  1. il Consumatore ha diritto di ricevere una copia del contratto di vendita del pacchetto turistico (ai sensi dell’art.35 del codice del turismo), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art.4 delle presenti Condizioni Generali di Contratto. La nozione di pacchetto turistico (art.34 del Codice del Turismo) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi qui di seguito elencati, venduti o offerti in vendita ad un prezzo forfettario: a) trasporto, b) alloggio, c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis)… che costituiscono parte significativa del “PACCHETTO TURISTICO”.
  2. Il pacchetto turistico oggetto del contratto è organizzato da I VIAGGI DELL’ARCA SOCIETA CONSORTILE a r.l., Via Matteotti n.22 – 87029 SCALEA (CS), tel. 0985.21571, Autorizzazione Regione Calabria n.6182 del 12/06/2017. Il contratto è regolato dalle previsioni che seguono, dalle convenzioni internazionali in materia, in quanto applicabili, ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 23/04/1970, resa esecutiva con legge 27/12/1977, n.1084 da regolamento UE 261/2004 e dall’allegato 1 al D. Lgs n.79 del 23 maggio 2011 (codice del turismo), nonché dalle previsioni in materia del codice e delle altre norme di diritto interno, in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto.
  3. L’Organizzatore ha stipulato ai sensi dell’art.50 del codice del turismo, le seguenti polizze assicurative: – RC/EUROP ASSISTANCE Italia S.p.A. n° 9087797. RISCHI COPERTI: – Responsabilità civile verso terzi R.C.T./R.C.P. e verso dipendenti R.C.O.; – R.C.O. responsabilità civile verso i prestatori di lavoro: – R.C.T. professionale, a garanzia adempimenti professionali relativi ai contratti di viaggio (massimale Euro 2.065.827,00). – CATTOLICA ASSICURAZIONI polizza n° 00235223000055 RISCHI COPERTI: Copertura contro il rischio fallimento ed insolvenza per agenzie di viaggio e tour operator. Inoltre, il Consumatore può stipulare a sue spese le seguenti ulteriori polizze facoltative: – Bagaglio; – Infortuni di viaggio; – Infortuni di volo; – Spese di annullamento viaggio. Ai sensi dell’art.51 del codice del turismo è stato istituito un Fondo di Garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui potranno usufruire tutti i Consumatori, in caso di insolvenza o di fallimento del Venditore o dell’Organizzatore, per il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio in caso di viaggio all’estero. Il Fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da paesi extracomunitari, in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore.

    Oggetto e ambito di applicazione

1.1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano, unitamente al materiale informativo disponibile sul sito web visitpollino.it, le condizioni di uso e fruizione dei servizi prestati da I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l.. («il Servizio»). I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. opera prevalentemente sulla rete internet mettendo a disposizione dei suoi clienti una offerta diversificata di servizi di viaggio proposta da operatori turistici o da terze persone fisiche o giuridiche. Le presenti Condizioni Generali troveranno applicazione anche con riguardo agli eventuali servizi complementari o opzionali.

1.2. Agli effetti del presente contratto, per “Cliente” deve intendersi la persona fisica o giuridica che richiede, per sé o per terze persone, la prestazione di servizi turistici offerti sul sito iviaggidellarca.it dall’intermediario I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l.. Per “Servizi turistici” devono intendersi, a mero titolo esemplificativo, la prenotazione e l’acquisto di servizi di soggiorno presso strutture ricettive di qualsiasi genere, compresi i servizi accessori o complementari, quali Hotel, Resort, Residence, Bed and Breakfast, case vacanze e aziende agrituristiche; la prenotazione e l’acquisto di escursioni giornaliere e di esperienze outdoor (ad esempio, trekking, rafting, ecc), l’acquisto di biglietti aerei tramite i link ai siti web delle compagnie aeree presenti nel sito; la prenotazione e l’acquisto di servizi di autonoleggio o il noleggio di natanti o imbarcazioni; la prenotazione e l’acquisto di biglietti per concerti, spettacoli e/o altri intrattenimenti e/o eventi.

  1. Disciplina normativa

2.1. L’acquisto del Servizio Turistico o del Pacchetto Turistico tramite l’intermediario I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. determina la costituzione di un rapporto contrattuale diretto tra il Cliente (turista) e l’operatore, persona fisica o giuridica, (organizzatore – tour operator) che offre il servizio turistico avvalendosi a fini promozionali del sito visitpollino.it. Detto rapporto contrattuale è disciplinato ai sensi della normativa e delle condizioni applicabili al singolo fornitore. Il Cliente prende atto e accetta che la vendita di pacchetti turistici e di servizi ricettivi eventualmente pubblicizzati nel sito web visitpollino.it non è dunque offerta dall’intermediario, ma da terzi ed è pertanto regolata dalle condizioni di vendita applicate dal terzo fornitore del Pacchetto turistico.

2.2. Il contratto tra I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. e il Cliente è regolato, oltre che dalle pattuizioni contenute nelle presenti Condizioni di Contratto, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al Cliente e dalle disposizioni del D. Lgs. 23 maggio 2011, n.79 (Codice del Turismo).
Il Cliente e I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. dichiarano e danno atto che le pattuizioni contenute nelle presenti condizioni generali hanno per oggetto la vendita di servizi turistici o di Pacchetti Turistici, effettuata tramite l’attività di intermediazione di I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l.. Il Cliente dichiara e dà atto di aver autonomamente individuato nel sito web iviaggidellarca.it i Servizi turistici oggetto di interesse e di aver conseguentemente richiesto all’intermediario I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. l’acquisto dei singoli servizi turistici prescelti per organizzare autonomamente la vacanza. Il contraente dà altresì atto che nel sito web visitpollino.it è possibile scegliere tra una pluralità di servizi turistici di alloggio, esperienze e trasporto e che, pertanto, i servizi richiesti sono stati scelti in completa autonomia senza aderire ad alcuna combinazione prestabilita di servizi turistici di trasporto, alloggio e/o servizi turistici non accessori al trasporto e all’alloggio idonea a configurare un Pacchetto Turistico ai sensi della normativa vigente.

  1. Richiesta dei Servizi – Prenotazioni

3.1. Il Servizio è fornito da I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. per l’uso personale ed esclusivo del Cliente e per finalità connesse alla prestazione dei servizi turistici pubblicizzati attraverso il sito web visitpollino.it. L’Intermediario I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per assicurare che le informazioni contenute sul Sito web iviaggidellarca.it relative ai servizi offerti siano accurate e aggiornate. Tuttavia, trattandosi di dati indicati da terzi fornitori del singolo Servizio turistico, in ogni caso l’Intermediario non potrà essere ritenuto responsabile della correttezza e veridicità delle informazioni fornite, né assume alcuna garanzia circa l’effettiva disponibilità e la qualità dei servizi offerti da terzi operatori.

3.2. I servizi turistici richiesti per via telematica (“on-line”), a ogni effetto di legge, si intendono, offerti in vendita in Italia e i relativi contratti conclusi in Italia; in particolare il contratto si considererà perfezionato in Scalea (CS) nel momento in cui I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. riceverà la comunicazione di accettazione della Proposta di contratto di compravendita di Servizio turistico da parte del contraente. L’accettazione potrà essere comunicata:
– mediante spedizione del contratto con la sottoscrizione del contraente;
– mediante invio di e-mail all’indirizzo elettronico visitpollino@iviaggidellarca.it, allegando la succitata proposta contrattuale e la dichiarazione di accettazione della stessa da parte del contraente;
– mediante pressione del tasto negoziale virtuale presente nel sito web visitpollino.it (point and click). L’efficacia del contratto è in ogni caso subordinata alla disponibilità del servizio turistico richiesto ed è sottoposto alla condizione sospensiva del pagamento da parte del contraente dell’acconto di cui al successivo articolo 4.2.

3.3. Per accedere ai servizi offerti da I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. il Cliente dovrà compilare l’apposito modulo elettronico o cartaceo di prenotazione, accettando le presenti Condizioni Generali di Contratto e prestando il consenso al trattamento dei dati personali. Il Cliente assume la piena responsabilità per la veridicità e correttezza dei dati forniti, impegnandosi ad aggiornarli tempestivamente in caso di variazioni e mantenendo indenne I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. da ogni conseguenza pregiudizievole derivante dalla comunicazione di dati inesatti o non veritieri. I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. avrà facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non accettare la richiesta e di non dare seguito alla stessa e ai servizi richiesti.


  1. Condizioni economiche

4.1. Il Cliente si obbliga a corrispondere a I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. il corrispettivo previsto per l’attivazione e per la fruizione dei servizi richiesti, con le modalità e secondo le condizioni economiche indicate nel sito web. Qualora richieda l’attivazione o la variazione di servizi a pagamento il Cliente, all’atto della richiesta, dovrà comunicare le modalità di pagamento prescelte fornendo i dati necessari con veridicità e completezza. Le somme corrisposte non sono rimborsabili, se non nei casi espressamente previsti nelle presenti condizioni generali di contratto. Le condizioni economiche dei singoli servizi turistici, come pure l’esistenza di altri eventuali oneri posti a carico del Cliente sono indicati nel sito web visitpollino.it. Il prezzo dei singoli servizi turistici potrà essere modificato fino a 20 giorni precedenti la partenza esclusivamente in dipendenza alle variazioni di: costi di trasporto, incluso il costo del carburante, diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, tassi di cambio applicati al pacchetto in questione, tasse di soggiorno. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.

4.2. Il Cliente, se non diversamente pattuito in forma scritta tra le parti, dovrà corrispondere un acconto pari al 30% del prezzo complessivo dei servizi turistici richiesti ed oggetto del presente contratto.
Tale somma dovrà essere versata nelle seguenti alternative modalità:
a) contestualmente all’atto di accettazione della proposta riepilogativa dei servizi richiesti. Il saldo dovrà essere corrisposto nel termine, da ritenersi essenziale nell’interesse di I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l., di 30 (trenta) giorni antecedenti alla data di inizio del servizio turistico richiesto (arrivo a destinazione, alloggio in hotel etc.). Per le prenotazioni effettuate in data successiva alle date succitate, l’intero ammontare dovrà essere corrisposto al momento della prenotazione. Il mancato pagamento da parte del Cliente alle scadenze sopra indicate determina l’impossibilità di dare seguito alla richiesta e costituisce causa automatica di risoluzione del contratto per fatto e colpa del contraente. Resta inteso che, in tal caso, I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l., anche nell’interesse dei fornitori dei servizi richiesti, è espressamente autorizzata dal Cliente a trattenere le somme ricevute come acconti a titolo di penale per le spese sostenute e per danni; è comunque fatto salvo il diritto di ottenere il risarcimento degli eventuali maggiori danni subiti;
b) il Cliente, al momento della prenotazione, anche on line, fornisce i dati di una carta di credito in corso di validità a sé intestata a garanzia del pagamento del corrispettivo dovuto per i servizi prestati da I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l.. La predetta carta di credito verrà utilizzata solo ed esclusivamente per addebitare il saldo del servizio, le spese e le eventuali penali previste per il caso di mancato arrivo o cancellazione pervenuta all’intermediario oltre i termini di cancellazione previsti.

4.3. In caso di mancato pagamento, totale o parziale dei corrispettivi dovuti, I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. avrà facoltà di non dare seguito alla prenotazione e/o al servizio richiesto o, se già eseguito, di sospendere la prenotazione e di addebitare al Cliente interessi moratori nella misura massima prevista dalla legge.

  1. Recesso – Modifiche o annullamento

Il Cliente avrà facoltà di recedere dal contratto con o senza applicazione di penali in conformità delle disposizioni che seguono.

5.1 Recesso senza penale. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto senza il pagamento di penali nelle seguenti ipotesi:
– aumento del prezzo previsto per i servizi prenotati in misura superiore al 10% al prezzo originariamente indicato;
– modifica significativa di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come essenziali ai fini della fruizione del servizio turistico proposto dall’intermediario I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. intervenuta successivamente alla conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza, e non accettata dal contraente.
Nei casi sopra indicati, il contraente ha alternativamente diritto:
– di usufruire di un analogo servizio turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il servizio turistico offerto in sostituzione sia di valore inferiore al primo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il Cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata da I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. si intenderà accettata senza riserve.

5.2. Recesso con penale. Il contraente ha diritto di recedere dal contratto prima della fruizione del servizio turistico acquistato tramite l’intermediario I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. previo pagamento delle penali previste dall’operatore, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l’annullamento dei servizi.
Le medesime penali si applicheranno anche nell’eventualità che il contraente o una delle altre persone indicate nel presente contratto, non potessero usufruire del servizio turistico per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di identità o di espatrio.
Nessun rimborso spetta al contraente, o una delle altre persone indicate nel presente contratto, che decida di interrompere il viaggio o soggiorno già intrapreso. Eventuali rimborsi delle somme corrisposte dal contraente saranno disposti in base ai regolamenti ed alle leggi applicabili a ciascun fornitore dei servizi ed i tempi dei rimborsi dipenderanno esclusivamente dai singoli fornitori. Si precisa altresì che i termini di cancellazione e le relative penali possono cambiare in dipendenza del servizio e del periodo di acquisto e che, in ogni caso, verranno comunicate al cliente prima di procedere all’acquisto del servizio.
Il calcolo delle penali non include il giorno del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo ( dal lunedì ore 9.00 al venerdì ore 19.00), né il giorno di inizio viaggio.
Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’intermediario I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. comunichi per iscritto la sopravvenuta impossibilità di poter godere del servizio turistico prenotato, il Cliente e/o le altre persone indicate come beneficiari o fruitori del servizio avranno diritto di usufruire di un altro analogo servizio turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o di un servizio turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo, oppure al rimborso, entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione e previa richiesta del contraente, della somma di denaro già corrisposta, sempre che l’annullamento non dipenda da fatto a lui imputabile.

  1. Sostituzioni

6.1. Il Cliente o una delle altre persone indicate come beneficiario o fruitori del servizio, compatibilmente con le esigenze del singolo fornitore del servizio turistico, avrà facoltà di farsi sostituire da altra persona alle seguenti condizioni: a) I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. sia informata per iscritto della sostituzione entro 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione delle generalità della persona fisica che usufruirà dei servizi turistici in luogo del rinunciante; b) non vi ostino ragioni attinenti ai documenti di identità, al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, ai titoli di viaggio o comunque impedimenti tali da rendere impossibile la fruizione del pacchetto da parte di persona diversa dal cliente rinunciatario; c) il soggetto si faccia carico di tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione. Il Cliente rinunciante sarà inoltre solidamente obbligato con la persona che beneficai della sostituzione per il pagamento del saldo del prezzo nonché delle spese di cui alla lettera c) del presente articolo.
L’Intermediario I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà comunicata da I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. alle persone interessate prima della partenza.

  1. Obblighi del Cliente – Comunicazione ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98

7.1. Il Cliente e le altre persone che usufruiranno del servizio turistico hanno l’obbligo di munirsi di documento di identità o passaporto individuale (o di altro valido documento per l’espatrio) valido per il Paese di destinazione, nonché di certificato sanitario, qualora richiesto. Dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, oltre che di quelle specifiche in vigore nel luogo ove si usufruirà del servizio turistico. I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali conseguenze pregiudizievoli occorse al Cliente a causa della mancanza e/o irregolarità dei documenti di identità, dei titoli di viaggio e soggiorno o per la violazione di normative in vigore nello Stato di transito o destinazione.

7.2. Il Cliente prende atto e dichiara di essere consapevole che la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

  1. Limitazioni di responsabilità

8.1. I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. in relazione alla prenotazione o acquisto dei Servizi turistici descritti nel sito web e nel materiale informativo opera quale Intermediario e con riferimento alle obbligazioni assunte con il presente contratto è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla predetta qualità nei limiti previsti dalle norme vigenti e, comunque, solo nel caso in cui il contraente fornisca la prova di un suo comportamento gravemente negligente nella scelta del fornitore del Servizio turistico in questione. Il risarcimento per i danni subiti dal Cliente e/o dalle altre persone indicate quali beneficiarie e o fruitori del servizio in relazione all’inadempimento dell’Intermediario in caso di acquisto di Servizi di Viaggio, è regolato dalle previsioni e dai limiti contenuti nella Convenzione internazionale sul contratto di viaggio sopra indicata.

8.2. Il Cliente riconosce ed accetta che l’accesso e il funzionamento del Servizio di ricerca, richiesta e prenotazione on-line dei servizi turistici dipendono dalle disponibilità tecniche ed organizzative di I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. e che essa non è in alcun modo responsabile di qualsivoglia inconveniente, ritardo o malfunzionamento relativo al Servizio. Il Cliente prende atto e accetta che I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l., per l’erogazione dei servizi offerti sul web, si avvale di reti di comunicazione elettronica e di sistemi di posta elettronica forniti da terzi operatori di telecomunicazione e non è responsabile dell’interruzione o del malfunzionamento degli stessi. La disponibilità del Servizio può essere soggetta a limitazioni o interruzioni per esigenze tecniche, anche senza preavviso.

8.3. I servizi forniti da I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l.. sulla rete internet si intendono erogati senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, di buon funzionamento o di idoneità per scopi determinati. I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. non risponderà dei danni cagionati dal ritardo, dal difettoso funzionamento o dalla inaccessibilità, sospensione e/o interruzione dei servizi web o di comunicazione elettronica, nonché dalla perdita e dall’alterazione delle pagine web o dei dati immessi dai Clienti. I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. declina inoltre ogni responsabilità relativa a danni causati da virus informatici, files danneggiati, errori, omissioni, funzionamento delle reti di comunicazione elettronica o dei sistemi di posta elettronica, incompatibilità software o hardware, accessi abusivi, alterazioni o cancellazioni dei dati e non potrà essere tenuta verso il Cliente, i soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso e/o i terzi, al risarcimento per danni, perdite o costi subiti in conseguenza di tali eventi. I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. non garantisce che il servizio sia fornito senza interruzioni, in modo sicuro ed esente da errori.

8.4. Ogni azione nei confronti di I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. dipendente dal presente contratto o dall’uso del Servizio dovrà essere iniziata entro il termine di un anno dal verificarsi dell’evento, a pena di decadenza.

  1. Reclami e denunce

9.1. visitpollino.it garantisce al contraente assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il Cliente deve contestare senza ritardo l’inadempimento delle obbligazioni derivanti dall’esecuzione del contratto, affinché l’intermediario, per conto del terzo fornitore, o il fornitore stesso vi possano porre rimedio. Il reclamo deve essere comunicato mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro al seguente destinatario: I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. Via Matteotti 22 – 87029 Scalea (CS). Qualora sia richiesto dal contraente ai fini di tutela in caso di inadempimento del fornitore dei servizi alle sue obbligazioni, I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. fornirà ogni supporto al contraente per individuare il soggetto fornitore del servizio.

  1. Tutela dei dati personali

10.1. I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l. si conforma rigorosamente alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e assicura che ai sensi della predetta normativa, il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente per l’esecuzione del Servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza.

10.2. Il Cliente prende atto che il gestore del Servizio può identificare il Cliente nel momento della connessione mediante il codice identificativo allo stesso attribuito e che le informazioni relative all’accesso al Servizio sono contenute nel registro elettronico del funzionamento (il Log), compilato e custodito a cura di I Viaggi dell’Arca Soc. Consortile a r.l.. Il contenuto del Log è strettamente riservato e potrà essere reso in forma intelligibile ed esibito solo su richiesta delle Autorità competenti.

  1. Legge applicabile e foro competente

11.1. Il presente contratto è interamente disciplinato dalla legge italiana anche se eseguito in tutto o in parte all’estero. Per qualsiasi controversia inerente alla interpretazione o esecuzione del presente contratto o comunque connessa all’uso del Servizio, è competente il foro di residenza del contraente consumatore ovvero, in caso di contraente non consumatore, in via esclusiva il Foro di Paola.
Ai sensi e per gli effetti di legge, ed in particolare degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il Cliente approva specificamente, dopo averle lette e pienamente intese, in nome e per conto proprio, oltre che in nome e per conto delle altre persone che usufruiranno del servizio turistico, le seguenti clausole del contratto: art. 4 (Condizioni economiche), art. 5 (recesso, modifiche e annullamento), art.6 (sostituzioni), art. 7 (obblighi del cliente); art. 8 (limitazioni di responsabilità); art. 9 (Reclami e denunce); art. 11 (Legge applicabile e Foro competente).

EnglishItalian