La Pita

La “Pita” è un’esperienza unica, è una delle tradizioni più popolari e importanti di Terranova di Pollino. Questo rito si rinnova da secoli tra il Parco Regionale di Gallipoli Cognato e il Parco Nazionale del Pollino.

La “Pita” non celebra il “matrimonio” tra gli alberi come altri, ma è comunque fedele al copione nella fase del taglio dell’albero, che deve essere dritto, alto e folto. Avviene a Cugno dell’Acero il 28 maggio. Un momento che prosegue con il trasporto a spalla da parte di uomini del posto con robusti buoi.

La magia della Pita è la sua forza unificante, perché crea un legame simbolico tra le persone e le loro origini. Diventa anche un potente incentivo a lavorare sodo e ad essere coraggiosi. Coincide con la festa di Sant’Antonio da Padova, il 13 giugno, giorno in cui, in seguito alle celebrazioni religiose, inizia la festa con balli, danze e canti popolari che risuonano in ogni angolo del paese mentre gli uomini più audaci scalano l’albero.

 

 

IL PROGRAMMA 2022 DA POLLINO ADVENTURE

Pollino Adventure – Servizi Turistici e Sportivi

https://www.basilicataturistica.it/scopri-la-basilicata/arte-e-cultura-in-basilicata/riti-e-tradizioni-in-basilicata/riti-arborei/a-pit-in-terranova-di-pollino/

#visitpollino #festadellapita #pita #pollino