
Sportivamente Parco – PLASTICFREE
Cod.
3 giorni nel Parco Nazionale del Pollino
Nell’ incredibile e unico scenario del Parco Nazionale del Pollino i ragazzi avranno la possibilità di vivere a contatto con la natura attraverso attività sportive. Durante il campo scuola si alterneranno escursioni alla scoperta di questo territorio con attività a stretto contatto con la natura incontaminata. Attraverso le varie attività proposte, ai ragazzi verrà data la possibilità di rifletterei sui danni devastanti che l’uso della plastica sta causando. Durante il Campo Scuola non ci soffermeremo solo sulla plastica ma su tutto ciò che inquina, su come adoperarsi per effettuare la raccolta differenziata, su come ridurre i consumi etc. Non salveremo il mondo ma nel nostro piccolo contribuiremo a sensibilizzare più persone possibili.
Programma
1°Giorno: Partenza dalla sede della Scuola alla volta della Calabria. Pranzo libero durante il percorso. Arrivo in albergo nel Parco Nazionale del Pollino, conoscenza dei nostri «Angeli del Campo» e presentazione del Campo Scuola, subito dopo partenza per Orsomarso. Qui si trova la splendida Valle del Fiume Argentino. Inizio dell’attività di Trekking nella Valle. Il Trekking è un’attività basata sul camminare in natura, non sempre percorribile con mezzi convenzionali. Le guide esperte forniranno indicazioni e nozioni relative alla flora ed alla fauna presente in questo territorio. Dopo la visita rientro in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2°Giorno: RAFTING E ACQUATREKKING
Dopo la prima colazione avrà inizio l’avventura del Rafting. Il percorso sarà semplice e adatto a tutti. Prima della discesa le guide forniranno ai ragazzi nozioni tecniche e motorie basilari. Durante la discesa le guide mostreranno gli aspetti storici e naturalistici, come la flora e la fauna. Si aprirà uno scenario mozzafiato caratterizzato da panorami unici dove natura e uomo saranno in stretto contatto ed in perfetta armonia. Pranzo al sacco preparato dall’albergo. Pomeriggio dedicato all’attività dell’Acquatrekking. Una passeggiata nel fiume, risalendo la corrente nella foresta fino a una piccola cascata: sembra un’avventura degna di un vero esploratore. E lo è, ma non solo! I Ragazzi si infileranno una tuta impermeabile e faranno un primo passo nell’acqua fredda. Dovranno abituarsi a camminare tra i sassi senza perdere l’equilibrio. La guida che li accompagna racconterà poi degli alberi che crescono allungando le radici verso l’acqua e di come la valle è cambiata nei secoli. Cena e pernottamento in albergo.
3°Giorno: MINIOLIPIADI DEI GIOCHI TRADIZIONALI
Dopo la prima colazione partenza Mattinata dedicata alle “Miniolimpiadi del Giochi Tradizionali”. In una suggestiva cornice di un centro storico del Parco Nazionale del Pollino, i ragazzi avranno modo di riscoprire i giochi di una volta e di conoscere come si divertivano i nostri nonni prima dell’avvento dei giochi moderni. Rientro in albergo per il pranzo. Dopo pranzo partenza per il rientro in sede.
NOTE:
- Attività didattiche supportate da Naturalisti, Tecnici specializzati nelle diverse discipline e Guide Ufficiali del Parco Nazionale.
- Minimo 30 partecipanti
- Età: fascia scuola secondaria primo e secondo grado.
Valido dal 19 aprile al 05 giugno 2022
Valido dal 25 settembre al 31 ottobre 2022
SERVIZI ESCLUSI
Tassa di soggiorno (quando prevista), trasporti, biglietti ingresso ai musei, supplementi, assicurazione medico e bagaglio e/o annullamento, extra, mance e tutto quanto non specificato nella voce: “SERVIZI INCLUSI”
POLITICHE DI CANCELLAZIONE E NO SHOW
In caso di cancellazione delle prenotazioni verranno applicate le seguenti penalità:
- 30% della quota di partecipazione dall’atto della prenotazione fino a
16 giorni prima della partenza; - 50% da 15 a 7 giorni prima della data di arrivo;
- 75% da 6 a 4 giorni prima della data di arrivo;
- Nessun rimborso dopo tale termine;
I giorni sono da intendersi da calendario.
PREZZO PACCHETTO (a persona)
A PARTIRE DA:
INCENTIVO ENTE PARCO:
SCONTO APPLICATO:
Prezzo finale:
DOVE
ADATTO A
QUANDO
LINEA DI PRODOTTO
NUMERO DI PERNOTTAMENTI
TIPOLOGIA DI SISTEMAZIONE
SERVIZI INCLUSI NEL PACCHETTO
2 notti in albergo con cena, prima colazione e pranzo (bevande incluse ½ acqua + ¼ bevanda a persona a pasto)
1 pranzo al sacco preparati dall’albergo
1 pranzo in albergo
2 Guide ufficiali del Parco per tutto il tour
2 Operatori di supporto logistico 24h su 24h
Attività sportive come da programma
Attrezzatura sportiva
informazioni
ORGANIZZAZIONE TECNICA:
I Viaggi dell’Arca Tour Operator – Tel. 0985256101 – visitpollino@iviaggidellarca.it