Parco Nazionale del Pollino, tra i colli di Mormanno sorge una Chiesa straordinaria

Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, tra i colli di  Mormanno, è ubicata la Chiesa di Santa Maria Goretti, progettata dall’architetto  Mario Cucinella , vincitore del Progetto Pilota CEI 2011.

Solitaria e monolitica, la Chiesa domina il contesto urbano preesistente. L’architettura della Chiesa con i suoi 16 mt di altezza si erge a scrigno che custodisce e protegge l’intima sacralità degli interni, in dialogo con il paesaggio circostante.

La Chiesa è il punto di arrivo di un percorso spettacolare che si affaccia fra le dorsali del Parco Nazionale del Pollino.

La pianta monumentale dalla forma organica si ispira alle geometrie di alcune delle più belle chiese barocche.

Una serie di formelle in creta, realizzate dai bambini della comunità locale durante il periodo della didattica a distanza, su progetto dell’Artista Giuseppe Maraniello, raccontano la“Via Crucis”.

Il monumentale ingresso alla Chiesa è scandito da parole riconducibili alla vita di Santa Maria Goretti, incise sulla facciata, che accompagnano simbolicamente il visitatore all’interno dello spazio sacro.

Le opere scultoree realizzate dall’artista Giuseppe Maraniello, riprendono le forme fluide delle pareti della Cappella.

Gli arredi in legno e acciaio, sono stati volutamente pensati con un design minimale e austero, per mettere in risalto gli elementi architettonici e scultorei.

Durante la progettazione, una particolare attenzione è stata rivolta al rapporto armonioso con la natura circostante.

’L’architettura della Chiesa, i suoi spazi interni, gli interventi d’artista  – evidenzia Mario Cucinella –  sono le stazioni di un percorso di accrescimento spirituale. Nello studio delle forme abbiamo cercato l’equilibrio: la capacità di coniugare i momenti sacri con la fruizione liturgica della chiesa. Progettare una chiesa – conclude Cucinella – è un messaggio di continuità con lo spirito dell’arte che ha attraversato imperturbato i secoli dell’umanità”.