Il “Cammino di San Nilo” nella giornata nazionale del camminare

In occasione della Giornata Nazionale del Camminare, manifestazione nazionale promossa da Feder Trek che promuove la diffusione della cultura del camminare, un gruppo di cittadini toscani in vacanza a Scalea, ha deciso di ripercorrere il  “Cammino di San Nilo” lungo i sentieri della Riserva Naturale Orientata “Valle del fiume Argentino” nel Parco nazionale del Pollino, che portò il Santo da Roggiano in ritiro in alcuni Eremi nel territorio di Orsomarso.

Un percorso straordinario, fatto di luoghi incontaminati e paesaggi che lasciano senza fiato, ripercorrendo gli antichi sentieri dei monaci basiliani.

Per gli entusiasti escursionisti è stato un modo per scoprire una piccola porzione del vasto territorio del Parco Nazionale del Pollino.

“Certamente nulla di estremamente difficoltoso – ha sottolineato Beatrice, organizzatrice dell’escursione  –  ma un modo di scoprire un territorio incontaminato, camminando senza fretta e in sicurezza, supportati da Francesco, accompagnatore serio e appassionato che ci ha dimostrato di conoscere palmo a palmo strade e sentieri e che ci ha fatto scoprire Eremi immersi in una foresta quasi sacra in cui fede e natura si fondono”. #visitpollino