
Turismo Scolastico e PCTO nel Parco: vivere …facendo… l’area protetta più grande d’Italia
Cod.
Un’esperienza unica e coinvolgente tra competenze trasversali, intrattenimento e sostenibilità ambientale - 3 giorni
Un’esperienza di turismo scolastico che nasce per favorire il contatto con l’ambiente naturale del parco e gli sport all’aria aperta, ma anche per favorire l’integrazione con il mondo del lavoro previsti dal PCTO della scuola.
Primo Giorno: Arrivo, conoscenza dello staff e presentazione del Programma, sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Nel pomeriggio attività sportive a squadre negli impianti della struttura. A fine esperienza, cena e attività di animazione.
Secondo Giorno: Prima colazione e partenza per il Trekking nella Valle del Fiume Argentino. L’esperienza parte subito dopo l’abitato di Orsomarso arroccato ai piedi dell’omonimo massiccio. L’itinerario si sviluppa tra un’alternanza di pareti rocciose e piccole valli attraversate dal fiume Argentino, così chiamato per la meravigliosa limpidezza delle sue acque dai riflessi argentei che si esaltano nelle sue cascate. Visita all’arboreto e alla cascata Ficara. Al rientro dal Trekking pranzo rustico nel CESA Didascalabria “Valle Argentino”. Qui i ragazzi divisi in gruppi si avvicineranno all’orienteering. Una esperienza didattico-sportiva che li farà orientare nelle viuzze dello splendido borgo di Orsomarso oppure nell’ambiente naturale del CESA “Valle Argentino” col ricorso a mappe e bussole. Rientro, cena e attività di animazione.
Terzo Giorno: Prima colazione e partenza alla scoperta del “Sentiero dei sogni’, un luogo che sa veramente di magia e di mistero. Il trekking consentirà di scoprire l’antico sito “U Gugliu”, un bellissimo tracciato che deve il suo nome a una sorgente d’acqua (il Vuglio) che affiora dalla terra, e una cascata naturale all’interno di una maestosa grotta. Rientro e pranzo. A seguire, premiazione del gruppo più SportOutdoor e consegna a tutti i partecipanti degli attestati di partecipazione all’esperienza. Foto, saluti dallo staff e partenza per il rientro in sede.
NOTA
Le attività per studenti degli istituti tecnici turistici, tecnici agrari e professionali alberghieri inseribili nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) sono realizzate in affiancamento allo staff del T.O. e\o delle strutture ospitanti e sono realizzate fuori dagli orari delle attività previste nel programma turistico. questo consentirà agli studenti coinvolti di avere certificazioni ai fini del monte ore del loro PCTO.
NOTE:
Minimo 30 partecipanti – Età: fascia scuola secondaria
SERVIZI ESCLUSI
- Trasporti, viaggio, trasferimenti in loco, visite, biglietti d’ingresso, spese personali e tassa di soggiorno ove eventualmente prevista.
POLITICHE DI CANCELLAZIONE E NO SHOW
In caso di cancellazione delle prenotazioni verranno applicate le seguenti penalità:
- 30% della quota di partecipazione dall’atto della prenotazione fino a
16 giorni prima della partenza; - 50% da 15 a 7 giorni prima della data di arrivo;
- 75% da 6 a 4 giorni prima della data di arrivo;
- Nessun rimborso dopo tale termine;
I giorni sono da intendersi da calendario.
PREZZO PACCHETTO (a persona)
A PARTIRE DA:
INCENTIVO ENTE PARCO:
SCONTO APPLICATO:
Prezzo finale:
DOVE
Versante Calabro
ADATTO A
QUANDO
LINEA DI PRODOTTO
NUMERO DI PERNOTTAMENTI
TIPOLOGIA DI SISTEMAZIONE
SERVIZI INCLUSI NEL PACCHETTO
2 notti in albergo con cena e prima colazione
1 pranzo in ristorante o Agriturismo
Guida ufficiale del Parco
Attività come da programma
informazioni
ORGANIZZAZIONE TECNICA:
I Viaggi dell’Arca Tour Operator – Tel. 0985256101 – visitpollino@iviaggidellarca.it